lunedì 12 novembre 2018

24 novembre 2018, cosa fare in Oltrepò Pavese Eventi, sagre,manifestazioni

Sabato 24 Novembre, ore 21:00 eventi in Oltrepò Pavese " 2001: Odissea nello Spazio

Sabato 24 Novembre, ore 21:00 
eventi in Oltrepò Pavese





2001: Odissea Nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick, da sempre, e ancor di più oggi, a 50 anni dalla sua uscita, apre dibattiti che riguardano noi, l’Uomo. È un film che, attraverso un viaggio più visivo che verbale, ci pone domande, stimolando la nostra coscienza. Fantascienza e Filosofia si fondono, così come duettano Scienza e Fede. Qual è il senso della nostra esistenza? Cos’è la vita? Esiste un Dio? Siamo soli nell’Universo?

Si tratta di un vero e proprio capolavoro che ha fatto, fa e farà discutere. Chiunque l’abbia visto ha una sua interpretazione. La pellicola ha segnato un Prima e un Dopo nella storia del cinema, una rivoluzione artistica e concettuale. Non a caso Kubrick è considerato una delle menti più influenti e illuminate del Novecento. Non si tratta solo di Arte, ma di Cultura. 

Su 2001 si potrebbe parlare e discutere per ore. Sia riguardo la sua genesi, sia riguardo le tecniche di realizzazione (kubrick stesso nel 1969 vinse l’Oscar per i Migliori Effetti Speciali), sia, come anticipato prima, per i suoi stimolanti temi e spunti di riflessioni. Un film che andrebbe smontato e rimontato, ricostruito di nuovo senso. Bisognerebbe pensare alla società che l’ha visto nascere (un contesto immerso in un periodo rivoluzionario, il ’68) e poi alla società attuale. Come solo i geni riescono a fare, Kubrick anticipò già mezzo secolo fa molto del nostro mondo. 

Il prossimo 24 novembre, a quasi mezzo secolo dall’uscita del film in Italia (venne proiettato a Roma la prima volta nel dicembre 1968), Giacomo Aricò, direttore di Cameralook.it, ne parlerà al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.

Info:  Giacomo.Arico@cameralook.it
Giacomo: 3334443031

Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).
Contributo di partecipazione:
Sabato ore 21.30 (Attività astronomica e conferenza - circa 2 ore):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 13 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 8 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): 2 euro


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai soli partecipanti alle attività di osservazione al telescopio, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
telefono: 3277672984 – 3272507821
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate, da specifica mail di conferma dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.
Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento