mercoledì 10 aprile 2024

WOLF TREK NIGHT 18 maggio ore 20.30 in Oltrepò Pavese

WOLF TREK NIGHT 18 maggio ore 20.30
Camminata notturna naturalistica alla ricerca delle tracce del
lupo e degli animali selvatici che vivono sull’ Appennino
SABATO 18 MAGGIO 2024
Ritrovo ore 20:30 presso Ca’ del Monte (PV), Strada del Monte





In questa camminata naturalistica notturna, organizzata in collaborazione con l’ associazione Volo di Rondine, ci focalizzeremo sull’ aspetto faunistico dell’ Appennino grazie alla presenza massiccia di animali selvatici che popolano le medie colline tra Valle Staffora e Val Curone.
Durante tutto l’anello, in compagnia dell’esperto naturalista Marco Ciccolella, avremo la possibilità di osservare le tracce lasciate sul terreno di molti animali tra cui cinghiale, capriolo, daino, tasso e volpe ma anche del lupo, che ha colonizzato la zona di collina in maniera importante.
Sarà possibile notare la presenza del lupo grazie anche ad altri elementi come resti di predazione, fatte, peli, segni sugli alberi e versi che, con un po’ silenzio, potremo ascoltare in diretta.
Durante la camminata parleremo ti tecniche di ricerca attiva e passiva tramite tecniche come foto trappolaggio e wolf howling, utili per osservare e censire il re dell’ Appennino.
La presenza degli animali potrà comunque essere verificata anche di persona. Per alcuni tratti di percorso la guida chiederà al gruppo di stare in silenzio e sarà li che avremo la possibilità di sentire i versi di rapaci notturni, caprioli e daini che pascolano nelle zone più tranquille della zona.
Gli ecosistemi interessati dalla camminata inoltre sono importanti anche dal punto floristico, geologico e paesaggistico. Le guide forniranno spiegazioni e faranno notare siti e punti di interesse lungo il tragitto.
Nella prima parte del percorso avremo ancora qualche scampolo di luce mentre nella seconda parte saremo al buio quindi obbligatoria torcia frontale e telefoni carichi.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 5 Km
Difficoltà: Facile
Dislivello: 100 metri positivi
Durata: 2 ore e mezzo (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 15 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 6 anni anni.
Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato in base alla percorribilità.
Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com / info@volodirondine.com
Marco (Volo di Rondine) 331 769 7861

Nessun commento:

Posta un commento