lunedì 27 luglio 2015

1 2 agosto 2015 Eventi e Manifestazioni e Sagre in Oltrepò Pavese


Sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 tante iniziative per celebrare il dolce tipico

Giochi, musica, cultura, sport e divertimento: questo e tanto altro è in cantiere a Pecorara per celebrare come di consueto la Sagra della Torta di Pasta Frolla, che si terrà sabato 1 e domenica 2 agosto, promossa dall’Amministrazione comunale e della locale Pro Loco, con la collaborazione di Omnia Eventi.
Si parte già sabato pomeriggio, quando alle prime luci della sera prenderà il via l’ormai tradizionale camminata sulle orme dei pellegrini. Da Montemartino a Pecorara passando per Vallerenzo e il suo oratorio, accompagnati dalle lanterne, si ripercorrerà il vecchio cammino francigeno. La partenza è prevista alle ore 18.30 circa da Montemartino con arrivo previsto in paese per le ore 20.30, giusto in tempo per aprire nell’area parco giochi gli stand gastronomici e far partire la musica del Party dedicato a i nati negli anni ’60 (e non solo): il concerto live dei Fata Morgana e la musica di Maurizio Popi accompagneranno il mercatino del disco in vinile, le bancarelle di abbigliamento e accessori vintage e l’esposizione di auto e moto d’epoca.
La domenica si parte presto con gli stand che lungo le vie del paese venderanno le tradizionali torte di pasta frolla. Mercatini dei prodotti tipici, mostre fotografiche ed esposizioni pittoriche, scivoli gonfiabili per i più piccoli e calcio saponato accompagneranno la festa fino alla attesa sfida della seconda edizione della caccia al tesoro a squadre (partenza ore 16.30, iscrizioni a marco@oecom.it), che permetterà tra prove, giochi e quiz di conoscere meglio Pecorara. Alle ore 18.00, in piazza, il laboratorio “Le mani in pasta” insegnerà invece come preparare la pasta frolla, con uno sguardo attendo sui suoi ingredienti grazie all’intervento del giornalista Riccardo Lagorio, uno dei massimi esperti delle denominazioni comunali, che presenterà nell’occasione anche la “Guida al Turismo Enogastronomico Italiano”, che parla degli itinerari turistici del gusto.
E per finire, l’aperitivo in musica della Pro Loco saluterà anche l’edizione 2015 della Sagra della Torta di Pasta Frolla che, riportata nel calendario degli eventi di Pecorara dal Sindaco Franco Albertini, sta diventando uno degli appuntamenti estivi più attesi da abitanti e villeggianti della Val Tidone e non solo. “Ogni anno – sottolinea il Sindaco Albertini – cerchiamo di aggiungere qualche elemento di novità e qualche iniziativa che serva a coinvolgere persone di tutte le età e faccia vivere questo straordinario paese. Voglio ringraziare già da ora tutti coloro che si mettono a disposizione per organizzare e gestire questa straordinaria serie di iniziative. Insieme alla Festa del Tartufo di ottobre, la Sagra della Torta di Pasta Frolla costituisce un po’ il nostro Expo dei prodotti tipici, delle nostre tradizioni e soprattutto della nostra ospitalità”.
Per tutte le informazioni sui vari appuntamenti della festa è possibile contattare il Comune di Pecorara al numero 0523/888110, la Pro Loco (Mattia 3317417283) o Omnia Eventi (3358377180 Marco – info@oecom.it) oppure consultare la pagina Facebook del Comune di Pecorara.Sagra della torta di pasta frolla a Pecorara

Nessun commento:

Posta un commento