lunedì 16 ottobre 2017

21 22 ottobre eventi in Oltrepò Pavese


sabato 21 e domenica 22 ottobre
LA TERRA RACCONTA:
VIAGGIATORI TERRESTRI E EXTRATERRESTRI
SULLE ORME DELL'UOMO
Il tema del convegno è il “VIAGGIO”, viaggi di esplorazione, viaggi delle merci che raccontano gli usi di antiche popolazioni, viaggi attraverso lo studio dei materiali artistici, viaggi di corpi celesti attraverso lo spazio per giungere fino a noi e raccontarci i loro misteri. Da sempre il viaggio è motivo di crescita e incontro. Questo evento vuole essere un momento di approfondimento su tematiche diverse legate dallo spirito dell'esplorazione.
Il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia sono orgogliosi di presentare il progetto "La Terra racconta: Viaggiatori terrestri ed extraterresti sulle orme dell’uomo", un evento divulgativo multidisciplinare che abbraccia competenze e relatori di numerose discipline scientifiche e non solo che si riuniscono per raccontare la Terra e l’Universo e del ruolo dell’Uomo in questo delicato sistema.
Rivolto a tutti coloro, grandi e piccoli, interessati alle Scienze Astronomiche, alle Scienze della Terra, all’archeologia, all’arte, all’esplorazione dello Spazio potranno partecipare gratuitamente (per le attività indicate) a questo evento unico, che si terrà da sabato 21 a domenica 22 ottobre al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.
Tra gli interventi si parlerà dell’importanza dello studio dei meteoriti e degli sciami meteorici, ovvero di quando le rocce dal cielo toccano terra e dei segreti che ci possono raccontare del nostro Sistema Solare, occasione nella quale verrà presentato il Progetto nazionale PRISMA coordinato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Si parlerà delle popolazioni antiche che hanno abitato i territori dell’Oltrepò pavese colonizzando i crinali delle colline trasformandoli in luoghi di aggregazione. Racconteremo anche come è possibile studiare pianeti lontani come Marte a partire da piccoli frammenti di roccia marziana giunti sulla Terra dopo violenti impatti meteorici avvenuti milioni di anni fa sul Pianeta Rosso.
La manifestazione è inserita tra i GEO-eventi della “Settimana del Pianeta Terra”, iniziativa promossa a livello nazionale e giunta quest’anno alla 5^ edizione. Nata con lo scopo di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, si prefigge l’obiettivo di diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.






Programma del convegno:
SABATO 21 OTTOBRE
Ore 15.00 Apertura del convegnoOre 15.30-16.30 Vincenzo De Michele - Viaggio al Silica Glass, il vetro delle stelle (documentario di Alfredo e Angelo Castiglioni, 2015)Ore 16.30 Pausa CaffèOre 17.00-17.30 Andrea Albini - La macchina del mondo: il viaggio dell'orologio astronomico di Giovanni Dondi dal Medioevo ai nostri giorni
Ore 17.30-18.00 Francesco Zucca - La Terra vista dai satelliti... umani
Ore 18.00-18.30 Valerio Vivaldi (INAF-Osservatorio Astronomico di Padova) - EXOMARS destinazione Marte
PAUSA CENA
Ore 21.00 Daniele Gardiol (INAF- Osservatorio Astrofisico di Torino)
Presentazione del Progetto “PRISMA - Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera (Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF)
Segue serata con racconto delle costellazioni e osservazione astronomica al telescopi
Avviso importante:
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (giacca a vento).

DOMENICA 22 OTTOBRE
Ore 10.30-11.00 Giorgio Baratti - Guardamonte: il viaggio delle merci e dei mestieri in epoca protostorica
Ore 11.00-11.30 Giovanni Cavallo - La cultura (im)materiale dell’ocra dalla preistoria a oggi
Ore 11.30-12.00 Maria Pia Riccardi - Tra Oriente ed Occidente, artigiani e manufatti, commerci, naufragi. L’affascinante storia del “saper fare vetro”
Ore 12.00-12.30 Mario Amedeo Lazzari - Parafrasando Verne: viaggio al centro del dipinto
Ore 12.30-13.00 Sergio Martini - Il viaggio della parola “fossile”
PAUSA PRANZO
Ore 15.00-15.30 Gisella Rebay - Viaggio al centro della Terra: come osservare l’inaccessibile
Ore 15.30-16.00 Fabrizio Barbaglia - Il Sole: viaggio nella nuova astronomia




La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi organizzati in occasione della 5^ edizione dell’evento nazionale “Settimana del Pianeta Terra”
Qui maggiori informazioni: http://www.settimanaterra.org/


La manifestazione è organizzata in collaborazione con:




Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente / UniPV






Associazione Culturale Il Castelliere - Archeologia e Territorio




Progetto PRISMA - Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera - progetto nazionale coordinato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l'osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell'eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.


La manifestazione è organizzata con il patrocinio non oneroso del Comune di Cecima


PARTECIPAZIONE - PRENOTAZIONE - COSTI
Per le attività di sabato 21/10 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e per domenica 22/10 dalle ore 10.00 alle ore 13.00:
la partecipazione al convegno è gratuita e non è necessaria la prenotazione (ingresso garantito fino a esaurimento posti in sala)
IMPORTANTE:
Per tutte le attività osservative al telescopio proposte in struttura - sabato 21/10 dalle 21.00 alle 23.30 e domenica 22/10 dalle 15.30 alle 17.00 è richiesto un contributo di partecipazione secondo le nostre tariffe ordinarie ed è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE:


Sabato 21 ottobre - ore 21.00 (attività serale circa 2 ore):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 22 ottobre - ore 15.30 (attività pomeridiana circa 1,5 ore):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
telefono: 3277672984
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate, da specifica mail di conferma dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento