domenica 1 marzo 2020

28 marzo 2020, Eventi in Oltrepò Pavese

“Uomini e Lupi, storia di convivenza possibile” – Passeggiata naturalistica e osservazione guidata notturna al telescopio.

28 marzo 2020

 Link ufficiale:

http://www.osservatoriocadelmonte.it/index.php/events/uomini-e-lupi-storia-di-convivenza-possibile-passeggiata-naturalistica-e-osservazione-guidata-notturna-al-telescopio-2/


Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione naturalistica “Volo di Rondine”
Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus o comunemente detto Lupo.
Nella notte del Guardamonte con gli esperti dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine” parleremo delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato.
Temuto dai più, scopriremo invece quanto il lupo sia una componente fondamentale per il mantenimento dell’ecosistema. 
Ripercorrendo i sentieri nella fresca serata collinare, cercheremo di capire come possa adattarsi all’ambiente del nostro Oltrepò rimanendo però sempre uno tra i più eccezionali predatori naturali.
Per la passeggiata si consigliano scarpe adeguate ai sentieri sterrati di collina.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Avviso importante
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (giacca a vento).
Sono consigliate scarpe da ginnastica e una piccola torcia.
 Programma della serata:
Il programma della serata consiste in una prima parte dove la guida effettuerà una spiegazione sul tema della serata, successivamente inizierà la passeggiata che durerà circa 30/40 minuti.
Rientrati in struttura verranno raccontate le principali costellazioni visibili del periodo e se possibile racconteremo alcuni miti, dopodiché al telescopio andremo ad osservare gli oggetti più interessanti visibili in cielo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e pianeti se visibili.

Nessun commento:

Posta un commento