lunedì 12 ottobre 2015

Oltrepò Pavese Sabato 17 ottobre 2015 – Sole e Cosmologia all’Osservatorio Astronomico

Oltrepò Pavese Sabato 17 ottobre 2015 – Sole e Cosmologia all’Osservatorio Astronomico


Sabato 17 ottobre – Una giornata al Planetario e Osservatorio Astronomico

ore 16.00 – Osservazione del Sole al telescopio

Continuano gli appuntamenti dedicati all’osservazione del Sole al telescopio. In questo  weekend autunnale le osservazioni si svolgeranno il sabato pomeriggio. Vedremo la fotosfera, ovvero la superficie del Sole e la cromosfera, ovvero la bassa atmosfera della nostra stella. sole
Il tutto utilizzando i telescopi in dotazione all’Osservatorio. Il tema della visita sarà introdotto da una breve proiezione al Planetario con suggestive e immersive immagini del Sole riprese dalle sono dell’Agenzia Spaziale Europea e americana.

ore 21.30 – La cosmologia come la pensiamo oggi
La cosmologia rappresenta lo studio dell’origine e dell’evoluzione del nostro Universo. Questa disciplina nasce delle culture del passato che per secoli si soono interrogate sull’origine del cosmo. Grandi scienziati si sono cimentati nella ricerca di una teoria che potesse spiegare e decifrare i complicati meccanismi che hanno portato alla formazione del nostro Universo, ma ancora ci sono degli aspetti che devono essere compresi fino in fondo.
Universum - C. Flammarion, intaglio in legno, Parigi 1888. Colorazione: Heikenwaelder Hugo, Vienna 1998.
Universum – C. Flammarion, intaglio in legno, Parigi 1888. Colorazione: Heikenwaelder Hugo, Vienna 1998.
Più di ottanta anni fa Edwin Hubble pubblica la  famosa legge sull’espansione dell’universo, che porterà ad un modello dell’universo costruito su basi scientifiche.
Nell’approfindimento iniziale sotto la cupola del Planetario ripercorreremo le tappe salienti di quell’avventura del pensiero umano che, lungi dall’essere compiuta, è in fase di completamento e di discussione
Al termine della presentazione la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
(Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio dell’attività e se confermate dalla Segreteria, per comunicazioni urgenti fare riferimento ai numeri telefonici)
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste direttamente sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento