giovedì 3 maggio 2018

Domenica 6 maggio - ore 16.00 “Orchidee spontanee: sentieri in fiore” Alla scoperta di orchidee e fioriture a Cà del Monte

Domenica 6 maggio - ore 16.00
“Orchidee spontanee: sentieri in fiore”
Alla scoperta di orchidee e fioriture a Cà del Monte
Passeggiata naturalistica e osservazione del Sole al telescopio







Riprendono gli appuntamenti in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine” alla scoperta del nostro territorio e delle bellezze di Cà del Monte.
Quello di oggi sarà un viaggio alla scoperta delle fioriture di orchidee spontanee che crescono tra i prati e nei sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico.
Tra le orchidee spontanee scopriremo anche le caratteristiche di un ambiente unico e poco conosciuto che accoglie molte specie di questi nobili fiori.
Cammineremo nella tranquillità di una domenica di maggio piena di natura lungo sentieri con panorami mozzafiato.
L’Oltrepò Pavese è un territorio molto interessante per la fioritura delle orchidee selvatiche infatti circa 50 specie sulle 200 italiane fioriscono tra aprile e giugno nei prati delle colline pavesi.

ATTENZIONE: Le orchidee sono specie protetta. Su tutto il territorio vige il divieto assoluto di raccolta, pena sanzioni amministrative. In Provincia di Pavia il divieto assoluto di raccolta è sancito dal Decreto del presidente della giunta provinciale del 28 novembre 1989, n. 12290.

Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”
Al termine sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3277672984 - 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibile
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.


Nessun commento:

Posta un commento