venerdì 25 settembre 2015

8° RASSEGNA ZUCCA BERRETTINA DI LUNGAVILLA 4 ottobre 2015

 8° RASSEGNA ZUCCA BERRETTINA DI LUNGAVILLA 

L’occasione di Expo 2015, offre l’opportunità di creare, valorizzare e promuovere itinerari turistici ed enogastronomici in Oltrepò Pavese. L’Associazione Zucca Berrettina di Lungavilla, in collaborazione con ARTOP (Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese), partecipa al progetto “VisitOltrepò”, proponendo agli estimatori della buona tavola e delle belle arti, un percorso enogastronomico nel territorio tra Casteggio e Lungavilla, durante la giornata di sabato 3 Ottobre 2015, vigilia dell’8ª Rassegna “Zucca Berrettina di Lungavilla”. Principale scopo dell’iniziativa è di condividere con chi ancora non li conosce gli squisiti sapori di una terra generosa quali Zucca Berrettina, Tartufi e Vino. 

Partecipa al Consorso di Pittura dal tema “Quella strana berretta di calcababbio, la zucca berrettina: il suo territorio, la sua gente, le sue tradizioni”.
TUTTE LE INFO Zucca Berrettina di Lungavilla
Piazza Capitano Albini, 1 - 27053 Lungavilla (PV)
Tel.333.1899801 - www.zuccaberrettina.it - info@zuccaberrettina.it
Programma di domenica 4 ottobre 2015 
Ore 15.00 – Nella settecentesca cornice della Certosa Cantù di Casteggio, si degusteranno i vini della Cantina Monsupello di Torricella Verzate che dal 1893 trasforma le uve della propria tenuta in nettari pregiati e pluripremiati.
Ore 17.00 - Dimostrazione di ricerca del tartufo presso la Riserva Naturale di Lungavilla, a cura di ARTOP. Sarà un’esperienza unica e indimenticabile assistere al rinvenimento dei più preziosi e nascosti frutti dell’Oltrepò da parte dei cani addestrati dall’uomo.
Ore 19.00 – Spazio all’arte nella Sala Polivalente del Palazzo Comunale di Lungavilla con l’esposizione “Pittori del ‘900 del territorio pavese lombardo”a cura di Giosuè Allegrini, che illustrerà la mostra e presenterà il Concorso di pittura figurativo “Quella strana berretta di calcababbio, la Zucca Berrettina: il suo territorio, la sua gente, le sue tradizioni”, dedicato alla zucca nel suo contesto territoriale e sociale; dopo l’introduzione avrà luogo la premiazione dei primi tre classificati.
Ore 20.30 – All’Auditorium di Lungavilla, sarà servita la Cena a base di Zucca Berrettina e Tartufo nero accompagnata dai vini della cantina Monsupello. Un menù completo, un’esperta e golosa combinazione che consentirà di apprezzare le eccellenze del territorio conosciute nel corso della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento