martedì 4 agosto 2015

15 e 16 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello - Eventi in Oltrepò Pavese

15 e 16 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello ritorna al suo storico passato: tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, il giardino e le sale si animano di rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori.

Due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo.

Le Giornate Medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del Castello: Pietro dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro e Chiara Sforza.

Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.


Le visite guidate all'interno delle sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, Giornate Medievali a Zavattarello 2015giullari. E fate particolare attenzione quando entrerete nella sala delle torture...

I nemici tenteranno di assediare il castello: Pietro e i suoi dovranno mostrare tutto il loro valore per respingere l'assalto.

A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto alle ore 20) con menù dell'epoca e la compagnia dei figuranti in costume, che renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti con balli, musica, giocoleria, duelli.
A seguire, alle ore 23.30, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare" e i fuochi d'artificio.

Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello.

Maggiori informazioni: http://www.zavattarello.org/castello_giornatemedievali.html

Nessun commento:

Posta un commento