lunedì 10 agosto 2015

Monte Alpe - sentiero della Blusa

Il sentiero della Blusa è un percorso panoramico e non molto impegnativo che si sviluppa nella parte alta della R.N. Monte Alpe.
Si parte dalla località 3 Passi con arrivo sulla provinciale,
durata di circa 2 ore con osservazione del boco di conifere formicai e zona di rimboschimento.

Il dislivello totale in salita si attesta sui 250 metri circa.

Partendo dall'incrocio dei Tre Passi (lungo la S.S. 461 a circa 2 Km da Passo del Penice) nei pressi di un parcheggio e una chiesa, si percorre la strada forestale che, lungo il confine nord della Riserva, si snoda all'interno della pineta fino a raggiungere le praterie in quota, da dove si gode di una bella vista sulla Val Tidone e sulla pianura.
Proseguendo, sulla sinistra si incontrano le indicazioni di altri sentieri che, scendendo più o meno ripidamente, attraversano il cuore della Riserva Naturale di Monte Alpe fino a ricongiungersi più a valle con la S.S. 461.
La prima diramazione segue la Blusa con osservazione della sorgente e rientro presso la casermetta forestale