domenica 16 agosto 2015

IL RIFUGIO PIANI DI SAN LORENZO m 1101 s.l.m.Piani di San Lorenzo - Cantalupo Ligure - val Borbera (AL)

rifsanlorenzo1 

IL RIFUGIO PIANI DI SAN LORENZO m 1101 s.l.m.
Piani di San Lorenzo - Cantalupo Ligure - val Borbera (AL)

Il Rifugio è di proprietà della Comunità Montana Terre del Giarolo ed  è ubicato a m 1101 s.l.m. alle pendici del Monte Giarolo sul versante della val Borbera, si tratta di una vasta area pianeggiante composta da terrazzamenti una volta coltivati, è totalmente circondato da stupende faggete e abetaie che danno origine a un luogo incantevole e suggestivo che colpisce profondamente il visitatore.
Per raggiungerlo si imbocca la stradina asfaltata che si trova a metà strada tra i paesi di Pallavicino e Borgo Adorno.
Coordinate geografiche: 44°43'36.09 N - 09°06'32.40 E
La struttura è stata totalmente rifatta nel 2006, offre servizio di ricettività con un grande salone per i pasti, bar, camera per il pernottamento con letti a castello (12 posti), 5 bagni e 3 docce. La struttura diventerà un fondamentale punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna, escursionismo e sport e base operativa di tante iniziative dell’Associazione come: campi avventura e amicizia per ragazzi, tecniche di escursionismo e sopravvivenza nella Natura,  escursioni tematiche con partenza dal rifugio (fauna, flora, erbe officinali, ciaspolate nel periodo invernale ecc.), sportive: con giochi di ruolo, calcio, pallavolo, MTB ecc., didattiche: con progetti-studio per scolaresche e giornate di approfondimento delle tematiche ambientali per insegnanti, enogastronomiche: organizzando eventi da svolgere in rifugio ed all’aperto e nelle aree circostanti, i cui temi conduttori saranno i prodotti locali ed il loro rapporto con il territorio, culturali: la struttura rappresenta anche un ottimo punto di appoggio per la realizzazione di eventi divulgativi a carattere culturale, realizzati con la collaborazione di esperti, o da loro totalmente condotti, come ad esempio l’astronomia, corsi di fotografia, alimentazione ecc.
Ricordiamo che è possibile associarsi presso il Rifugio oppure durante le nostre escursioni. La tessera ha un costo di solo € 1,00 l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento