venerdì 7 agosto 2015

9 agosto 2015, Oltrepò Pavese - Brallo di Pregla Festa Medioevale

Una festa Medievale nel cuore dell’estate: domenica Brallo di Pregola si animerà di una singolarissima festa in costume. Un lunghissimo salto indietro nel tempo con giochi di corte per la conquista del palio, tiro alla fune, figuranti con i costumi del 1200. Dove? Presso la dimora Malaspina e nel piccolo borgo.

Festa Medievale con Mec!

Ospite della manifestazione il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia con una selezione dei suoi produttori: offelle, salame d’ oca, salame di Varzi, vini doc, riso, zafferano, verdura di stagione tra cui cipolle e patate. Ci saranno inoltre i prodotti di gastronomia storica: per l’occasione prodotti e sapori del Medioevo. Tra le curiosità in vendita, i bulbi per poter piantare lo zafferano a casa propria: pistilli sul proprio balcone per farsi un buon risotto o semplicemente una pianta dalla quale sarà possibile veder spuntare bellissimi fiori viola.
Il borgo si trasformerà in un villaggio del Medioevo: alle 12:30 pranzo conviviale alla Casa Forte a base di zuppe, affettati e porcello cotto esattamente come si faceva nel secoli e secoli fa. Nel pomeriggio animazione con giochi di corte per la conquista del Palio e a chiusura della giornata tiro alla fune collettivo.
Particolarmente suggestivo il Castello in cui si svolgerà gran parte della manifestazione: una costruzione risalente al secolo XI che ha ospitato la famiglia Malaspina sin dal Medioevo e che oggi una bracerie e ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento