sabato 15 agosto 2015

Rifugio Ezio Orsi Oltrepò Pavese

Rifugio Ezio Orsi                                     Risultati immagini per ezio orsi
Ezio Orsi in versione invernale



Il Rifugio Ezio Orsi è un rifugio costruito nel 1974 alle falde del monte Ebro (1.700 m) in val Curone grazie all'iniziativa di Ezio Orsi, socio del CAI di Tortona e nel settembre 1975 venne aperto.
L'affluenza annuale al rifugio è sulle 2.000 persone all'anno.
Nel 1990 la gestione è passata dal associazione no profit Amici del Monte Ebro.


Nel 2003 il rifugio viene ricostruito ex novo ed inaugurato nel 2004.
Viene stipulato un accordo con l'ufficio Ambientale della Provincia di Alessandria con il quale si mette a disposizione la struttura per tutte le scuole della Provincia ad uso didattico.
L'affluenza al Rifugio da parte degli escursionisti dal 2004 è in costante aumento. La gestione è affidata a volontari che si alternano ogni fine settimana.
Il rifugio non è visibile se non da una visuale aerea, oppure quando gli si arriva davanti, anche a meno di 100 metri dal rifugio, quest’ultimo non è visibile.
Il vecchio rifugio aveva 12 posti letto. Gli amici dell’Ebro con il Cai hanno lavorato a lungo, hanno predisposto un progetto, hanno garantito la loro disponibilità ad effettuare giornate di studio per i giovani, e così con l’aiuto finanziario della Fondazione che ha destinato a questa iniziativa 55 mila euro e l’intervento della Provincia, che hanno garantito, oltre ad un contributo, la "copertura" culturale con le iniziative a favore delle scuole, il nuovo rifugio si farà.
Il nuovo rifugio è stato realizzato sul terreno del vecchio, e su gentile concessione dei proprietari del terreno che hanno donato la loro proprietà proprio perché questa realizzazione avesse modo di crescere.
La nuova struttura è un fabbricato in mattoni rivesti in pietra e legno, un vero capolavoro, con 28 posti letto, acqua corrente, luce elettrica, cucina, fossa biologica, autoclave e cisterna per le riserve idriche anche durante l’inverno.
Legnaia per la legna e il riscaldamento invernale. Una stanza è stata adibita a rifugio invernale di emergenza sempre, così chi dovesse trovarsi in difficoltà potrà sempre contare su questo piccolo rifugio. Da qui si possono poi raggiungere tutte le vette della zona: Ebro, Chiappo, Giarolo, Cavalmurone, Panà.

Il Rifugio è sempre aperto dal 15 luglio al 31 agosto. E poi tutto l’anno il sabato e la domenica.
Recapiti del Rifugio: 338-4964613; 335-7056652; 328-1555732; 339-5270602.

1 commento:

  1. Il Rifugio si trova nel Comune di Fabbrica Curone, provincia di Alessandria. Quindi in Piemonte, non Oltrepo Pavese

    RispondiElimina