sabato 29 agosto 2015

5 settembre 2015 notte bianca a Pavia

PAVIA. Musica, arte visiva, letture sceniche e altre passioni per chiudere ufficialmente l'estate. E' così che si annuncia la Festa del Ticino, che da venerdì 4 a domenica 6 settembre tornerà ad allietare le piazze, le vie e le sedi-simbolo della cultura cittadina, con un programma ricco ed eterogeneo, che tra i suoi ospiti include nomi della musica internazionale e l'inaugurazione della mostra «Dario Fo, Mistero Buffo a colori».
Il primo appuntamento, venerdì 4 settembre  alle 18.30 in piazza della Vittoria, è quello con la Riverboat Stompers Jazz Band, formazione di jazz tradizionale amata in Italia e all'estero, che riproporrà il «Classic Hot Jazz», dalle origini di New Orleans alla Chicago dei «ruggenti anni Venti». Prima del concerto, però, ad aprire il weekend della Festa del Ticino 2015, sarà il convegno internazionale dedicato alle reliquie laiche e soprattutto a quelle degli scienziati (Università, dalle 9 alle 18) organizzato da Marco Beretta, Maria Conforti e Paolo Mazzarello con il Museo Galileo, e ospiti d’eccezione dagli atenei di tutto il mondo (programma su www.museogalileo.it).
Sabato 5 settembre si potranno trovare «segni di Notte bianca» sparsi un po' in tutta la città: il Mercato Europeo della Confesercenti (viale Matteotti da giovedì 3 a domenica 6), il Mercato dell’Artigianato e del Collezionismo dell'Ascom (dalle 20 alle 24 al Ponte Coperto), il Mercatino Regionale Piemontese (piazza Italia) e le attività proposte dai negozianti. Ma il vero fulcro della Notte bianca sarà tra piazza della Vittoria e piazza del Carmine, dove la musica imperverserà fino a notte fonda. Alle 22, in piazza Vittoria, sarà di scena la Jaia Band, già gruppo ufficiale del Derby cabaret che ha accompagnato la versione italiana dello spettacolo teatrale di successo mondiale «Caveman», con Maurizio Colombi e la regia di Teo Teocoli, e dopo la mezzanotte, toccherà alla musica house ed elettronica di Lele Sacchi (pavese, classe 1975) disc jockey, produttore discografico e speaker radiofonico di fama internazionale. Dalle 23, sul palco di piazza del Carmine, sarà invece di scena «Ex - Semi di musica vivifica», spettacolo tra musica, arte visiva e letteratura, di e con Gian Carlo Onorato (storico leader del gruppo punk milanese Underground Life), e Cristiano Godano (leader del celebre gruppo alternative rock Marlene Kuntz). A completare il programma, l'iniziativa «LeggerEroticamente» nel cortile della biblioteca Bonetta (piazza Petrarca, ore 21) tra prosa e poesia di autori nazionali e internazionali.
Domenica 6 settembre, prima del consueto spettacolo di fuochi d'artificio sulle rive del Ticino (intorno alle 22), dove tutto il giorno ci saranno come tradizione le bancarelle, l'evento clou del Gran Finale della Festa del Ticino sarà l'inaugurazione della mostra “Dario Fo, Mistero buffo a colori” (ore 18, Sala Mostre del Castello Visconteo), con la partecipazione dell'artista. La mostra, curata da Susanna Zatti e organizzata dai Musei Civici con la Compagnia teatrale Fo Rame e la Libera Università di Alcatraz, raccoglie i lavori realizzati da Dario Fo
per il suo «Manuale Minimo dell’attore 2» (Chiarelettere, in uscita in questi giorni) e rimarrà aperta fino al 18 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, ingresso 4 euro. Il programma della Festa del Ticino 2015 è disponibile sul sito www.vivipavia.it.


Fonte provincia pavese

Nessun commento:

Posta un commento